Il personale di categoria EP è interessato dalla gestione semplificata del cartellino web?
NO, i contatori degli dipendenti di categoria EP non sono interessati dal cambiamento del sistema della gestione del conto ore in procedura. Continuerà ad applicarsi il sistema tuttora vigente previsto dall’art. 72 del CCNL.
Il conto ore old verrà azzerato?
NO, le ore presenti sul “conto ore OLD” non verranno azzerate, ma potranno essere utilizzate fino a esaurimento.
Con il passaggio alla gestione semplificata del cartellino web, cosa accade alle ore a credito sino ad ora accumulate?
Al 3 dicembre 2019 le ore a credito, decurtate da riposi compensativi fruiti, straordinari liquidati e debiti dovuti a flessibilità negativa, verranno contabilizzate e visualizzate nella voce “saldo complessivo”.
Cosa significa che il nuovo sistema delle ore a credito avrà decorrenza retroattiva dal 1° aprile 2019?
Al fine di una gestione unica del cartellino web nel corso del 2019, con effetto retroattivo dal 1° aprile non saranno più visibili il “conto flex” e “conto ore”, ma il dipendente potrà visualizzare la propria situazione del credito orario consultando il “saldo mensile”, “il saldo complessivo” e il totale delle ore fruite come riposi compensativi e/o straordinari liquidati (maggiori dettagli al riguardo verranno forniti successivamente) .
Dal momento che non ci sarà più il “conto flex”, come potrò gestire le entrate/uscite in flessibilità?
Il dipendente potrà continuare a entrare e uscire nelle fasce di flessibilità, senza giustificare, nei limiti previsti dal Protocollo di Intesa sull’orario di lavoro 17.12.2018.
Il dipendente potrà comunque giustificare le entrate/uscite in flessibilità mediante riposi compensativi a ore o permessi orari.
Quando verrà azzerato il credito orario non fruito?
Al 31 dicembre 2019 verranno azzerate le ore eccedenti le 50/80/180.
Al 1° gennaio verrà quindi riportato il credito orario, decurtato dei riposi compensativi già fruiti e/o degli straordinari liquidati, da utilizzare come riposo compensativo a ore/giornata intera entro il 31 marzo 2020.
Al 31 marzo 2020, se il dipendente non avrà fruito del credito orario residuo 2019, si procederà all’azzeramento.
Esempio
Al 31 dicembre 2019 credito orario pari a 55 ore
Dal 1° aprile al 31 dicembre 2019 fruizione di n. 20 ore di riposo compensativo
Al 31 dicembre 2019 azzeramento di 5 ore in quanto eccedenti le 50 del limite massimo
Al 1° gennaio 2020 riporto di n. 30 ore di credito da fruire entro il 31 marzo 2020
Al 31 marzo 2020 azzeramento del credito se il dipendente non avrà fruito in tutto o in parte di n. 30 ore relative all’anno 2019
Nel periodo in cui verranno effettuati i lavori di adeguamento della procedura, il dipendente potrà fruire di riposi compensativi?
SI, se le ore a credito sono state accantonate nel “conto ore”. Nel caso in cui il dipendente non abbia trasferito le ore a credito dal “conto flex” al “conto ore” e nel corso del mese di novembre necessiti di giustificare l’assenza con un Riposo compensativo a ore oppure a giornata intera, dovrà inserire l’apposito giustificativo “Straordinari pendenti” per trasferire le ore necessarie.
Sarà poi necessario avvisare la Sezione tramite il Servizio di Assistenza online per rielaborare il cartellino.
Se nel corso del mese di novembre i singoli contatori delle ore a credito non saranno temporaneamente corretti, devo avvisare la Sezione tramite il servizio di Assistenza Online?
No, non è necessario avvisare la Sezione in quanto saranno in corso i lavori di adeguamento della procedura. Solo nel caso in cui nel mese di novembre il cartellino presenti delle anomalie che richiedano l’intervento dell’ufficio al fine di consentire la fruizione di riposi compensativi, il dipendente porrà inviare una segnalazione tramite ticket.
« Indietro
Powered by Help Desk Software HESK - brought to you by Help Desk Software SysAid